PRODUZIONE

La SPI Motori utilizza attrezzature all’avanguardia per rendere più efficace e soprattutto costante la produzione.

La tecnologia di processo è tra le più studiate e moderne ed il personale che lavora ad ogni fase è stato inoltre sottoposto ad un intenso periodo di formazione: in questo modo SPI mantiene fede alle direzioni su cui da tempo è orientata per quanto riguarda la tecnologia di produzione e di processo.

La nostra azienda è in possesso di un sistema di controllo-qualità attraverso il quale, passo dopo passo, segue tutte le fasi che riguardano il ricondizionamento del propulsore. Il passaggio che c’è da una fase di realizzazione a quella successiva dipende dall’esito (positivo o negativo) di specifici test di verifica studiati appositamente per garantire la qualità e di conseguenza l’affidabilità del prodotto.

Smontaggio e Pulizia

SPI riserva cura ed attenzione a tutte le fasi di produzione; tra queste troviamo quella del lavaggio componenti che si svolge in maniera meticolosa ad altissime temperature. Al suo arrivo il motore da ricondizionare viene smontato di tutte le sue parti e, dopo una pulizia meticolosa, ogni componente viene inviato verso il proprio specifico reparto di lavorazione.

Revisione Testate

Il nostro personale specializzato utilizza macchinari ad alta tecnologia, operando sul processo di ricondizionamento che inizia dallo smontaggio per poi proseguire con la pulizia dei particolari meccanici ed il controllo degli stessi.

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Revisione Basamenti

In questo reparto i monoblocchi vengono divisi al loro arrivo a seconda delle categorie di cui fanno parte, per essere poi sottoposti ad un attento esame di idoneità che riguarda i piani di riscontro, tutti i filetti, l’alloggiamento delle bronzine, ecc. In fine, essi vengono sottoposti a rettifica e lappatura, operazione, quest’ultima, che assicura un’eccezionale livello di finitura delle superfici.

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Revisione Iniezione

In questo reparto vengono rigenerate le pompe iniezione: esse vengono lavate e smontate e, dopo un accurato controllo dei singoli materiali, vengono sostituiti i componenti usurati. I singoli pezzi vengono successivamente assemblati in base alle norme di quota e di taratura indicate dalle case costruttrici di motori.

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Rettifica Alberi Motore

La rettifica dell’albero motore diventa spesso necessaria per i motivi più svariati. In questo reparto l’operazione viene svolta dopo un attento esame metalloscopico, attraverso il quale è possibile scoprire fino alla più piccola incrinatura nel materiale; i nostri tecnici qualificati terminano in fine l’opera eseguendo una perfetta equilibratura dell’albero.

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Montaggio Motori

Dopo il montaggio del basamento, completo di albero motore, bielle e pistoni, il motore viene preparato per l’assemblaggio da un team di tecnici altamente specializzati. Il processo prevede il montaggio della pompa olio, il carter di distribuzione, le testate, gli impianti di refrigeramento e lubrificazione e la coppa dell’olio. Con la registrazione delle valvole e la messa in fase della pompa gasolio il motore è così pronto per essere mandato alla sala prove.

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Sala Prova Motore

La SPI dispone di una sala prove motore attrezzata con macchinari specifici all’avanguardia che consentono lo svolgimento dei test sui propulsori facendoli girare sul banco di prova per 8 ore consecutive. L’intero processo si svolge sotto l’attenta supervisione di professionisti e di un controllo computerizzato che segue passo passo ogni operazione.

Questa per il cliente è una fase decisiva per la garanzia di qualità ed affidabilità del prodotto: possiamo affermare che dopo questa prova un motore revisionato SPI può dirsi sicuramente pronto per tornare in strada a percorrere ancora tantissimi chilometri.