La SPI motori srl opera con esperienza ventennale nell’attività di commercializzazione di motori rigenerati, per i settori:
– autoveicolistico : FIAT AUTO, IVECO, RENAULT
– movimento terra : NEW HOLLAND, FIAT ALLIS
– ferroviario : ALSTOM Savigliano, FERROVIE VARIE
– motori nuovi diesel IVECO e suoi ricambi originali
– ricambi commerciali
– differenziali e cambi nuovi

Il Sistema di Gestione per la Qualità è stato certificato secondo la norma UNI EN ISO 9004:2000. Altresì è anche fornitore Qualificato del Gruppo Ferrovie dello Stato – TRENITALIA.I principali Clienti sono prevalentemente quelli nazionali, ma la SPI motori srl è presente con propri distributori, nei diversi Paesi del mercato europeo quali:
Francia, Spagna, Germania, Belgio, Gran Bretagna, Danimarca , Svezia, Finlandia, Polonia, Cekia, Turchia.
E’ presente inoltre in Paesi del mercato extra europeo quali: Tunisia, Libia, Algeria, Israele, Argentina, Cina.

La SPI MOTORI SRL è situata a Carmagnola (TO), via Industria 90 N.25, in buona posizione logistica, ed opera in un’area industriale di 4000 mq, di cui 2500 mq coperti.

Il volume di vendita medio annuale si compone di 800 motori gamma leggera Iveco, 250 motori gamma pesante Iveco e 200 motori vetture Fiat.

Nell’ambito di una moderna attività di marketing, la SPI motori srl:
– dispone di un proprio sito Internet aziendale www.spimotori.it
– è socio dell’Unione Industriale di Torino
– è socio della FIR – Federazione Italiana Rettificatori Ricostruttori di Motori
– è inserzionista fisso sulla rivista specializzata NOTIZIARIO MOTORISTICO.

E’ presente alle principali Mostre e Fiere di settore, quali :
AUTOMOTOR (Torino), TRANSPORTER (Verona) , AUTOMECKANICA (Francoforte), EQUIPAUTO (Parigi), MOTORTEC (Madrid), POZNAN MOTOR SHOW (Polonia), AUTOSALON (Brno, Cekia), REMATEC (Amsterdam), AUTOMECKANICA ASIA (Singapore),

L’assistenza post vendita della SPI MOTORI, viene garantita dal “Sistema di Garanzia Cliente” , che offre servizi accessori di alto livello e professionalita’ quali :
– CALL CENTER 24 su 24 – NUMERO VERDE per servizio su strada,
– SERVIZIO DI NOLEGGIO AUTOCARRO,
– INTERVENTO IN LOCO SU AUTOMEZZO,
– SERVIZIO DI PERIZIA ASSICURATIVA QUALIFICATA IN LOCO

La SPI motori srl è fermamente convinta che lo sviluppo ed il successo della propria attività devono essere basati sulla capacità di perseguire la soddisfazione del Cliente, il miglioramento continuo delle competenze e della credibilità aziendale.

L’assunzione di questi obiettivi viene inserita in una politica aziendale che realizzi un Sistema Qualità orientato ed articolato secondo il criterio gestionale della normativa serie ISO 9000.

In questo contesto l’azienda intende associare :
gli elementi del Quality Assurance, quali strumenti di garanzia del rispetto degli interessi del Cliente a livello di rapporto contrattuale, con gli elementi del Quality Management, quali strumenti di garanzia del rispetto degli interessi sia dell’Azienda stessa, che delle realtà ad essa correlate e collegate quali: i Clienti, i Fornitori, i Dipendenti, gli Azionisti, l’ambiente e la sicurezza.

Nello sviluppo e nell’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità sono stati presi in considerazione e recepiti i principi indicati nella norma UNI EN ISO 9004:2000:
• orientamento al cliente
• leadership
• coinvolgimento del personale
• approccio per processi
• approccio sistemico alla gestione
• miglioramento continuo
• decisioni basate su dati di fatto
• rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso il “Piano di Politica della Qualità“ periodicamente definito ed aggiornato in fase di riesame del Sistema Qualità dalla Direzione Generale.
Condizione di successo di attuazione del “Piano della Politica della Qualità” è l’attenzione che la Direzione Generale e tutti i responsabili aziendali devono porre per lo sviluppo delle seguenti linee guida, ovvero:
• prevenzione degli errori attraverso il miglioramento continuo del sistema aziendale
• coinvolgimento e stretta collaborazione delle Funzioni aziendali e tra queste ed i fornitori
• accrescimento della cultura aziendale sulla qualità